94 Tele

Art Gallery, Studio, Wine bar Una piccola ma suggestiva location dove si può osservare, gustare e rilassarsi.

94 Tele visita “L’illusione della Luce”

Home » Art/News » 94 Tele visita “L’illusione della Luce”

l'illusione della luce

Se parliamo di luce potremmo dire che essa è tra gli elementi fondamentali che accomunano tutta l’arte figurativa.

Se poi alla luce accostiamo significati metafisici quali la vera comprensione, il disvelamento, la messa in luce e l’inganno ottico, troviamo lo spunto della mostra in esposizione da un mese e mezzo e per tutto il 2014 a Palazzo Grassi a Venezia “L’illusione della Luce”.

La mostra mette in scena tutta l’ambivalenza della luce nella sua ricchezza di significati, attraverso  le opere di 20 artisti:  Eija-Liisa Ahtila, Troy Brauntuch, Marcel Broodthaers, David Claerbout, Bruce Conner, Latifa Echakhch, Dan Flavin, Vidya Gastaldon, General Idea, Gilbert & George, Robert Irwin, Bertrand Lavier, Julio Le Parc, Antoni Muntadas, Philippe Parreno, Sturtevant, Claire Tabouret, Danh Vo, Doug Wheeler e Robert Whitman.

Il viaggio inizia con Doug Wheeler che occupa l’atrio del Palazzo. Uno spazio dove la luce si materializza, diventa accecante e nebulosa, ti disorienta e quasi annulla il senso delle percezioni.

Proseguendo nel percorso ci si imbatte in approcci più minimali come quelli dei tubi al neon e materiali industriali di Robert Irwin, ad i classici rimandi alla dialettica apparenza-realtà messa in scena ad esempio dal video “Crossroads” di Bruce Conner.

Si prosegue poi per rivisitazioni New Age della fantasia di Dorothy del Mago di Oz, una visione più giocosa quindi del tema principale riportata dalla francese Vidya Gastaldon.

Andando un pò più in generale, possiamo ritrovare nel complesso tutti i diversi modi in cui si può giocare con l’elemento luce, impregnandolo di tutte le sue sfaccettature e significati.

Gli artisti ci consegnano le chiavi che loro stessi utilizzano quotidianamente, in quell’incessante lavoro che compiono nella reintrepretazione della realtà e dei suoi significati, al di là di ogni inganno e limitazione percettiva.

Tags:

About

View all posts by

POST A COMMENT


Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE